Chi Siamo

L'Associazione Famiglie “Insieme Per...” è nata nel 2000 nel territorio di Barge e Bagnolo P.te, ponendosi come mission il sostegno alla genitorialità e l’inclusività nei confronti di tutte le componenti sociali, a partire dalle più fragili, stranieri e diversamente abili in particolare.

Nel 2004 l'associazione, iscrivendosi all'albo provinciale, è diventata di volontariato e ha iniziato a svolgere attività ricreative per i minori della zona, ottenendo finanziamenti dalla Provincia di Cuneo, dal Centro Servizi Volontariato, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Fondazione C.R.T, Fondazione Unicredit, Comunità Montana, lavorando in rete al Consorzio Monviso Solidale e gli Istituti Comprensivi dei comuni. Nello stesso anno ha istituito la ludoteca “Spazio Insieme” a Bagnolo P.te.   

Le istanze storiche si son fatte sentire ben presto: Barge e Bagnolo P.te hanno cominciato ad ospitare una consistente comunità straniera, formata in prevalenza da cinesi che insieme a marocchini, albanesi e rumeni oggi rappresentano più del 20% della popolazione scolastica locale.Da allora si è iniziato ad organizzare attività finalizzate all'integrazione dei minori stranieri affiancando le ludoteche con attività di sostegno scolastico, linguistico e ricreativo.
Nel frattempo abbiamo deciso di allargare il nostro raggio di intervento includendo il sostegno alla disabilità, creando percorsi di autonomia per minori della Neuropsichiatria infantile A.s.l. Cuneo 1.

Con l'obiettivo di avvicinare le diverse culture per migliorare una reciproca conoscenza, nel segno di una diversità vissuta e compresa come valore e ricchezza fondamentale, sono state organizzate molte attività, tra cui “La scuola delle donne”, corso di alfabetizzazione, lingua e cultura italiana per donne straniere che avviene ogni anno dal 2004..