Home / PROGETTI

NUOVE ROTTE 2.0

Il progetto NUOVE ROTTE 2.0 si rivolge ai minori non italofoni residenti nei territori di Barge, Bagnolo P.te,.
Il numero dei minori presenti sui territori in obbligo scolastico- formativo   frequentanti il primo ciclo di istruzione è di 1130. Le corrispondenti famiglie sono 1040.
La popolazione di questi paesi è caratterizzata da un fenomeno migratorio che si è concentrato nei Comuni di Barge e Bagnolo P.te. La significativa presenza in termini numerici di alunni non-italofoni di origine cinese per la maggior parte e marocchina, con difficoltà linguistiche e differenze culturali consistenti, continua a essere elemento di insuccesso e scolastico, di marginalità, isolamento e difficoltà di socializzazione, portando così spesso i ragazzi a un precoce abbandono scolastico e a fenomeni di  isolamento sociale.  
Il progetto ha come obiettivo quello di fornire un supporto didattico alle attività scolastiche, rafforzare le competenze linguistiche, ma allo stesso tempo fornire fondamentali momenti di incontro dove, attraverso l’animazione interculturale, viene favorito l’aspetto socializzante. La gestione di questo progetto è affidata a educatori professionali, mediatori culturali e insegnanti degli Istituti Comprensivi del territorio.
Il progetto si sviluppa a Barge e Bagnolo P.te e ha come destinatari minori della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.